LOCATION
Nel periodo gennaio- settembre 2018 si è tenuto il Festival Apulia Land Art presso la “Casa Rossa” di Alberobello, che ha visto protagonisti diversi artisti internazionali, invitati ad hoc, ed una sezione più folta di artisti emergenti, selezionati tramite una open call, i quali hanno realizzato opere di land art, interpretando il tema dell’interazione tra arte e paesaggio, accanto ad una ricca serie di eventi nell’ottica dell’audience development.
Nel periodo giugno-novembre 2019 saranno realizzati 4 Forum territoriali “Land Art 50” propedeutici alla realizzazione del Forum mondiale della Land Art che si terrà nel mese di marzo 2020.
-
Il primo Tavolo territoriale “Land Art 50” si terrà il 12 e 13 ottobre presso Castel del Monte nel Comune di Andria con la partecipazione del Parco Alta Murgia.
-
Tematica: "ESPERIENZE DI LAND ART IN ITALIA/INTERNAZIONALI"
-
Il secondo tavolo si terrà il 26 e 27 ottobre 2019 presso la Casa Rossa nel Comune di Alberobello, dove si è tenuto, nel corso del 2018, il primo dei 4 eventi di Land Art presso i siti UNESCO previsti nel triennio 2018/20. L’Apulia Land Art Festival 2018 - apulialandartfestival.com - si è svolto nel periodo 7/9 settembre 2018 presso la Casa Rossa, una ex masseria di notevole valenza storica, luogo di memorie legate alle deportazioni degli ebrei e di numerosi prigionieri di guerra, esuli e “indesiderati” che lì si sono avvicendati sin dalla seconda guerra mondiale.
-
Tematica: "LAND ART: ARTE, ARCHITETTURA E PAESAGGIO"
-
Il terzo Tavolo si terrà il 16 e 17 novembre presso il comune di Matera Capitale Europea della Cultura, in collaborazione con il MUSMA della Fondazione Zetema e la coop. Synchronos ente gestore del Museo.
-
Tematica: CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLE OPERE DI LAND ART
-
Il quarto Tavolo si terrà infine il 29 e 30 novembre presso il sito Unesco Monte Sant’Angelo in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Gargano.
-
Tematica: "LAND ART E PAESAGGIO: SOSTENIBILITÀ’ E LEGALITÀ’"