TEAM
Carlo, Artistic Director of the Association "UnconventionArt" and Director of the Apulia Land Art Festival is an art expert that works on promotion, dissemination and discovery of the Arts. On the roman scene since 2008 with his own art gallery (00153 Kontemporanee Creations), Carlo is also the author of important art projects and residences (ArTevere World, Apulia Land Art Festival, etc.). Although his gallery was the subject of a destructive vandalism, his deep interest in publishing has led him to create the "Libro-Quadro" project and published the first book titled "The Black Sistine Chapel: Roman Archeology of the XXI Century", merging the world of written and artistic product. At the end of the gallery experience, Carlo follows the appeal of his native land and founded in 2013 the Apulia Land Art Festival, an annual event celebrating Puglia, an ubiquitous terra mater.
Italian-American, Martina is co-creator and co-founder of the Apulia Land Art Festival. Graduating Biologist, Martina specialized in scientific journalism (achieving a Master at La Sapienza University), and photography, refining technical and critical studies at the Roman School of Photography and Cinema (SRFC). Correspondent of New York's World Bride Magazine, Martina's multifaceted interests combines journalism, art, criticism, and especially photography. In love with Puglia, she strongly believe in the potential of the Festival, which every year, through the eye and the critical pen, she tries to make known worldwide.
Storico dell'arte contemporaneista e autore di numerosi saggi, si è occupato di restauro e di allestimenti museali, curando la realizzazione della nuova Galleria Nazionale di Cosenza. Inoltre ha curato diverse mostre ricoprendo il ruolo di soprintendente ai beni storico-artistici ed etnoantropologici. Attualmente dirige il Servizio I Arte e Architettura Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Cuturali e del Turismo
Bari, 1977 - Dal 2005 è nel Consiglio Direttivo di A.A.M. Architettura Arte Moderna, centro di promozione culturale con sede a Roma, per conto del quale è impegnato nella realizzazione di attività espositive, editoriali ed eventi culturali. Dal 2013 è coordinatore delle attività didattiche e scientifiche di FFMAAM Fondo Francesco Moschini A.A.M. Architettura Arte Moderna. Nel 2007 ha ideato un progetto di tesi consortili tra università europee denominato “T.E.S.I. Tesi Europee Sperimentali Interuniversitarie”, che attualmente coordina e promuove con Francesco Moschini e Vincenzo D’Alba, al fine di coinvolgere studenti laureandi appartenenti a più università italiane e straniere per impegnarli nell’elaborazione di ricerche e studi basati sulla comunanza di uno stesso argomento di tesi. Nel 2010 è nominato Consigliere della Fondazione Gianfranco Dioguardi, con cui collabora dal 2008 curando iniziative culturali (conferenze ed eventi espositivi) ed editoriali (in particolare la collana “Quaderni di Varia Cultura”). Dal 2010 fa parte del Nucleo Tecnico Regionale di Valutazione per l’autorizzazione all’insediamento dell’esercizio cinematografico organo istituito della Regione Puglia. Con il prof. F. Moschini ha inoltre ideato la serie “Duetti/Partite a scacchi sul disegno“, iniziativa promossa da A.A.M. Architettura Arte Moderna con l’obiettivo di mettere a confronto attraverso estemporanee grafiche architetti e artisti appartenenti a generazioni differenti. È autore di articoli e saggi dedicati principalmente al rapporto tra arte, architettura, fotografia e urbanistica, pubblicati su riviste italiane di settore, tra queste: “Domus”, “Paesaggio Urbano”, “Ottagono”, “L’Industria delle Costruzioni”, “Segno”, “Arte&Critica”.
Lucia Lazzaro è esperta di processi di innovazione nel settore culturale e sociale. Lavora come project manager in numerosi progetti locali e internazionali. Dopo aver svolto attività all’interno di alcuni network e organizzazioni internazionali e aver maturato esperienza in progetti legati alla co-creazione di strategie di sviluppo culturali e turistiche in aree estese, il suo lavoro si concentra sulla ricerca empirica legata alle modalità di coinvolgimento delle comunità nelle periferie con riferimento alle attività culturali e creative e a sviluppare azioni volte a favorire la crescita sociale ed economica dei territori.